Palo Santo

Bilixir

Ogni giorno il nostro organismo è sottoposto ad una indeterminata quantità di tossine. Queste possono avere un origine endogena, ovvero essere prodotte tramite i processi metabolici o esogena, ovvero causata da fattori esterni come i pesticidi, i farmaci, l'inquinamento.
L'organismo possiede naturalmente dei meccanismi che gli  permettono di eliminare le tossine, ma se il livello di tossine è troppo alto non è più in grado di autoregolarsi.
La depurazione permette di eliminare queste tossine che si sono accumulate in particolari condizioni e possono causare disturbi di vario tipo.
Tra i principali sintomi di intossicazione troviamo stanchezza cronica, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, cefalee ma anche disturbi della pelle, indebolimento del sistema immunitario.

Come avviene la depurazione? Avviene tramite degli organi deputati all'espulsione delle scorie, gli organi emuntori che sono: fegato, intestino, reni, cute e polmoni.
Il fegato svolge un ruolo fondamentale in una cura depurativa, poiché le sue cellule contengono enzimi che trasformano le tossine, riducendone le dimensioni o modificandone la struttura in modo tale da poterle eliminare attraverso la bile o i reni.
I reni si occupano dell’espulsione delle tossine per via renale, per cui ci conviene bere molta acqua, soprattutto se poco mineralizzata, per facilitare questa via di depurazione.
L’intestino è uno degli altri organi depuranti. È fondamentale propiziare un buon transito intestinale e mantenere in ottima salute le mucose intestinali.

Come fare? Mangiando più frutta e verdura e riducendo il consumo di carne.
Il mio consiglio è di agire in via preventiva facendo una depurazione a base di piante officinali almeno due volte l'anno, nei cambi di stagione o qual volta se ne senta il bisogno. In questo modo aiuteremo i nostri organi emuntori a rimanere in salute.

Fitoterapici consigliati:

Bilixir concentrato fluido: carciofo, genziana, achillea, tarassaco e boldo favoriscono la funzionalità digestiva ed epatica.

Bilixir forte compresse: a base di estratto di Cynara Cordunculus ,un estratto esclusivo titolato che insieme al boldo e al cardo mariano contribuiscono a proteggere il fegato e a favorire il suo normale funzionamento, insieme a Genziana, achillea ,tarassaco, ortica, fumaria, menta e maggiorana.

Bilixir tisana : composta da curcuma, achillea, tarassaco, liquirizia, ortica, boldo, camomilla, finocchio, menta, origano, cardo, trifoglio, carciofo, dalle proprietà depurative e digestive.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri